Mantieni il monopattino in buone condizioni
Nella confezione troverai sempre le istruzioni per montare il monopattino, se necessario, e su come mantenere il monopattino in buone condizioni. Ricordati sempre che qualunque monopattino ha parti normalmente soggette ad usura, ad esempio il freno, a causa del costante attrito con la ruota posteriore, oppure le ruote, sempre in movimento e a contatto con l’asfalto.
Proprio come una bicicletta o un’auto, il monopattino ha bisogno di regolare manutenzione: pensa a sostituire il freno quando è consumato e a controllare periodicamente l’usura delle ruote. Ricorda anche che il monopattino è soggetto a costanti vibrazioni a contatto con il terreno. È quindi probabile che alcune viti vadano controllate e strette periodicamente.
Indossa il casco
Micro consiglia di indossare sempre il casco alla guida di un monopattino, che sia a spinta o elettrico. Indossare il casco è essenziale per viaggiare in sicurezza in monopattino, e sentirsi protetti in qualunque situazione. Anche se la normativa non lo prevede, la sicurezza deve essere una priorità ancor prima di un obbligo normativo: è quindi consigliabile dotarsi di un casco adatto che sia in grado di proteggere la testa, senza appesantire.
Indossa sempre scarpe adatte
Il monopattino si spinge con i piedi! I piedi sono lo strumento principale che consentono di dare la spinta al monopattino. Assicurati di indossare sempre scarpe comode e avvolgenti con cui ti senti a tuo agio a dare la spinta.
Micro consiglia ad esempio di evitare scarpe con tacchi alti, infradito e sandali aperti. Certamente nessun monopattino andrebbe guidato a piedi nudi. Scarpe adatte significa la tranquillità di non doversi preoccupare di ogni spinta o appoggio a terra o sulla pedana, ma soprattutto evitare spiacevoli incidenti nell’interazione tra monopattino e la scarpa che potrebbero portare alla caduta.
Scendi dal monopattino quando piove
La pavimentazione bagnata influisce sulla reattività e sul comportamento del monopattino in strada. In particolare, il freno a piede a contatto diretto con il battistrada bagnato della ruota può rallentare la reattività del freno.
Un monopattino con una frenata solitamente molto reattiva su terreno asciutto può aumentare notevolmente il tempo di frenata in caso di pioggia. Micro consiglia quindi di scendere dal monopattino in caso di pioggia o asfalto bagnato.
Al buio, usa la luce
In monopattino, a velocità più sostenuta di un pedone, non è sempre facile individuare ostacoli e buche in strada. Al buio diventa ancora più difficile e la reattività agli ostacoli, anche con grande esperienza di guida, può diminuire in modo significativo. Inoltre, a bordo di un monopattino si è visibili agli utenti della strada quanto un pedone, sia di giorno che di notte, sia in strada o sul marciapiede, ma con una velocità di spostamento più elevata.
Per entrambi i motivi, Micro consiglia di usare sempre una luce frontale. Nel caso specifico di monopattini elettrici, la normativa richiede che siano provvisti di luce bianca o gialla fissa e di catarifrangente o luce fissa rossa da mezz’ora dopo il tramonto, durante la notte e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione.
Attenzione ai pedoni
Approfitta della libertà e della velocità di spostamento in monopattino, ma ricordati sempre che strade e marciapiedi sono condivisi con altri utenti, in particolare i pedoni. Poterti spostare a velocità più sostenuta su percorsi che sei abituato a percorrere a piedi non deve compromettere la tua sicurezza e quella dei pedoni.
Impara a regolare la velocità valutando sempre bene i tempi di reazione e di frenata del monopattino.
I pedoni non possono prevedere i tuoi spostamenti: come in auto e in bicicletta, non cambiare direzione senza segnalarlo preventivamente.
Attenzione a binari e rotaie
Nelle città in cui sono presenti mezzi pubblici su rotaia come i tram, le rotaie possono essere una vera insidia. Lo sa bene chi utilizza la bicicletta per gli spostamenti. Il monopattino ha ruote piccole e strette che facilmente possono infilarsi nei binari dei tram, sia durante l’andatura che attraversando una strada.
Consigliamo quindi di stare sempre attenti agli ostacoli in strada e regolare la velocità di conseguenza, o scendere dal monopattino se fosse necessario.
Attenzione a uscite di passi carrai e portoni
I pedoni e le auto in uscita da passi carrai e portoni non hanno sempre la prontezza di verificare il sopraggiungere di persone o veicoli in strada. Ma soprattutto una persona in monopattino è visibile quanto un pedone, ma procede a velocità molto più sostenuta e con un tempo di reazione più elevato rispetto al pedone.
Per la tua sicurezza e per quella di chi sta inavvertitamente uscendo in strada, rallenta e controlla sempre che non stia uscendo qualcuno a piedi o con un veicolo da passi carrai e portoni.
Modera la velocità
Utilizzare un veicolo di qualsiasi tipo comporta sempre delle responsabilità. Ricordati che condividi la strada con altri utenti. La libertà e la comodità di spostarsi in monopattino più velocemente che a piedi non deve mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Rispetta i limiti di velocità previsti dalla legge, e anche nei limiti della legge, usa sempre il buonsenso per mantenere una velocità sempre adeguata al contesto in cui ti stai spostando.
Attraversa le strisce a piedi
Consigliamo sempre di scendere temporaneamente dal monopattino per attraversare le strisce pedonali. Attraversare la strada è sempre un momento in cui prestare molta attenzione: veicoli da un lato e pedoni che attraversano con te devono essere sempre tenuti sotto controllo.
Scendere dal monopattino e camminare per qualche metro ti consente di avere la situazione sotto controllo e tempi di reazione adeguati in qualunque momento. Ricorda anche che non sempre il marciapiede è accessibile tramite scivolo percorribile con monopattino: in questi casi è necessario mettere piede a terra e accompagnare il monopattino per salire sul marciapiede.